XL
LG
MD
SM
XS
Risultati di ricerca per:
it
MENU
it
Gio 24.03.2022

Pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa: quali scegliere?

Quali sono i migliori pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa? Rispondere a tale domanda non è certamente un’impresa così semplice. I locali dedicati alla cura della persona puntano alla realizzazione di un ambiente con un design ricercato, ma al tempo stesso che garantisca igiene e sicurezza. Sono qualità fondamentali per ricreare all’interno di un centro benessere un’atmosfera improntata al relax. Allora, quale materiale scegliere per soddisfare tutte queste caratteristiche?

Le applicazioni per quanto riguarda l’interior design di una Spa possono essere tantissime. Tuttavia, a Isoplam® piace parlare di ciò in cui è esperta, ovvero i rivestimenti cementizi. Isoplam® mette a tua disposizione una vasta serie di soluzioni in grado di riprodurre all’interno del tuo centro benessere un design contemporaneo ed elegante capace di strizzare l’occhio alle ultime tendenze in tema di arredo. Osserviamo una ad una le possibilità offerte dal mondo Isoplam®.


Microverlay, la versatilità del cemento resina

Come accennato poche righe più su, all’interno di un’attività dedicata alla cura della persona, l’attenzione all’igiene non è certamente secondaria. Proprio per questo motivo i pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa devono poter esser igienizzati con facilità ed in tempi rapidi. 

Microverlay, il cemento resina di Isoplam®, si presta perfettamente a tale funzione. Il microcemento, infatti, permette di realizzare splendide superfici continue prive di fughe e giunti. L’aspetto monolitico della superficie evita il depositarsi di polveri e batteri, mentre la manutenzione della pavimentazione si trasforma in un gioco da ragazzi: basterà utilizzare il detergente apposito per eliminare in poche semplici mosse tutte le impurità presenti. 

I vantaggi del microcemento però non si fermano qui: Microverlay si fa notare per il suo spessore estremamente ridotto di appena 3 millimetri. Questa caratteristica permettere di creare pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa anche su superfici già esistenti, risparmiando sui costi di demolizione e di manodopera.

Venendo all’aspetto estetico, Microverlay trova il suo habitat naturale in ambienti minimal e contemporanei. Tuttavia, non stona neanche se applicato ad altri stili architettonici, come il classico, il country o il rustico. Infatti, grazie alle sue 44 texture e colori può praticamente essere applicato dappertutto. Inoltre, il basso spessore che lo contraddistingue lo rende ideale anche per rivestire mobili o altri elementi architettonici donando allo spazio un tocco chic ed originale.

Ad esempio, Microverlay® Base white è l’ideale per ricreare in una sala massaggi un ambiente-nuvola, che con il bianco candore che la contraddistingue possa dar vita ad un’atmosfera avvolgente in cui lasciar sciogliere le tensioni della vita quotidiana.


Oxydecor, l’effetto metallo conquista i pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa

Anche i pavimenti e i rivestimenti per centri benessere e Spa non hanno saputo resistere alla tentazione degli effetti metallo. Corten, zinco e rame sono le colorazioni che stanno ormai spopolando tra le scelte di numerosi progettisti e designer. 

Gli effetti offerti dai metalli invecchiati vanno di pari passo con il diffondersi dello stile industrial, che dopo aver conquistato Stati Uniti e Nord Europa, incomincia ad imporsi anche alle nostre latitudini. Lavorare però i pannelli di metallo per realizzare i rivestimenti desiderati comporta lavorazioni tanto difficili quanto onerose. Isoplam® ha così ideato un’alternativa più economica e con una resa estetica estremamente realistica: si tratta di Oxydecor, una pittura decorativa in grado di realizzare sensazionali pareti verticali sia interne che esterne. Il risultato sarà pressoché identico a quello dei pannelli ossidati.

Scendendo nello specifico la gamma Oxydecor si compone di tre prodotti:

  • Oxyrust, per riprodurre l’effetto Corten, più comunemente noto come “effetto ruggine”;
  • Oxyzinc, per riprodurre l’effetto zinco;
  • Oxycopper, per riprodurre l’effetto rame.

Le pitture Oxydecor si contraddistinguono per la loro versatilità, tanto da poter essere applicate su qualunque tipo di superficie: intonaci, ma anche legno e plastica. I nostri tecnici hanno utilizzato Oxyrust per le pareti esterne delle QC Terme in val di Fassa: l’effetto ruggine ha contribuito a donare maggiore luminosità e a sottolineare le caratteristiche della meravigliosa struttura incastonata tra il verde e gli altri stupefacenti colori delle Dolomiti.

Pietra e benessere: un connubio perfetto

Pensando ai pavimenti e rivestimenti per centri benessere e Spa è immancabile un riferimento alla pietra. Le rocce rimandano ai panorami di montagna fatti di ruscelli di acqua cristallina e boschi. Il richiamo alla natura è un leitmotiv dei centri benessere desiderosi di ricreare un ambiente per certi versi zen, dove i clienti possano rigenerare il proprio corpo e la propria mente.

Come già visto per gli effetti metallo, riprodurre rivestimenti e superfici in pietra naturale può essere impegnativo dal punto di vista delle lavorazioni e dell’investimento economico. Isoplam® offre perciò come alternativa le rocce artificiali assicurando un risultato finale che non avrà nulla da invidiare alla versione naturale.

Nel catalogo Isoplam®i prodotti studiati appositamente per stupire con iperrealistici effetti pietra sono: 

  • Plam Rock, una speciale malta fibrata ideale per ricreare finte pietre, cascate, grotte, ma anche semplici scalini e tavoli.
  • Plam Stone, l’intonaco stampato effetto pietra per decorare le pareti interne, ma anche quelle esterne.

Plam Rock ti offre l’opportunità di realizzare veri e propri elementi architettonici per abbellire ad esempio la piscina esterna del tuo centro benessere con grotte o cascate. Attraverso l’utilizzo della speciale rete in metallo e argilla Plam Net è possibile ricreare qualunque forma.

Venendo alle pareti, Plam Stone è la soluzione ideale per dare vita agli effetti pietra più svariati. Gli intonaci stampati di Isoplam® si ottengono preparando il supporto con l’aggrappante Deco Primer Base, sul quale, una volta asciutto, si applica l’impasto di Plam Stone in uno spessore da 1 a 2,5 cm. La superficie ottenuta viene poi impressa con degli speciali stampi o rulli in gomma disponibili in diverse texture. Ad asciugatura ultimata si può procedere alla colorazione con Plam Wax o Plam Paint per dare delle realistiche sfumature di colore. La resina protettiva Plam Sealing/O andrà infine a sigillare l’opera garantendone estrema durata nel tempo.

Le possibilità per realizzare pavimenti e rivestimenti in centri benessere e Spa sono moltissime. Le soluzioni in cemento proposte da Isoplam® permettono di ottenere in breve tempo e con una spesa contenuta risultati dall’ottima resa estetica. Dai un’occhiata alla gallery per stimolare la tua fantasia!
0422 - 22 - Idee per pavimenti e rivestimenti di SPA e centri benessere - 00
0422 - 22 - Idee per pavimenti e rivestimenti di SPA e centri benessere - 01
0422 - 22 - Idee per pavimenti e rivestimenti di SPA e centri benessere - 02
0422 - 22 - Idee per pavimenti e rivestimenti di SPA e centri benessere - 03
0422 - 22 - Idee per pavimenti e rivestimenti di SPA e centri benessere - 04
Condividi su: