XL
LG
MD
SM
XS
Risultati di ricerca per:
it
MENU
it
Gio 09.12.2021

Pareti in intonaco stampato: soluzioni innovative e personalizzabili

Le pareti in intonaco stampato rappresentano una soluzione innovativa che permette vari tipi di personalizzazione per i tuoi ambienti.

Ad esempio, ti piacerebbe avere in casa una bella parete rivestita in pietra? 

L’intonaco stampato finta pietra è una soluzione che abbina funzionalità a costi non elevati, per un rivestimento finale di grande effetto.

Infatti, magari non hai mai preso in considerazione l’idea di una parete in pietra per paura dei costi, dei tempi di realizzazione e anche per lo spessore che questa scelta si porta dietro in termini di ingombro spaziale.  

Ma ecco la soluzione: puoi rivestire la tua parete con intonaco stampato. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono tutti i segreti di questo innovativo tipo di finitura per interni ed esterni. 


Come è fatto l’intonaco stampato? 

Le pareti in intonaco stampato sono una soluzione perfetta per rinnovare in modo semplice, economico ma molto efficace, le pareti interne ed esterne della tua abitazione. La posa semplice e il bassissimo spessore, rendono questo materiale perfetto in tutti quei casi in cui non è possibile (o non è conveniente) intervenire con rivestimenti in materiale naturale come la pietra o il mattone a vista. 

L’intonaco stampato Plam Stone è una innovativa soluzione proposta da Isoplam® che permette di realizzare svariati rivestimenti decorativi per pareti, ricreando suggestivi effetti finta pietra, mattone, roccialegno e marmo

I tempi di realizzazione del rivestimento con la tecnica del muro stampato sono rapidi, ma garantendo allo stesso tempo la massima durabilità e resistenza

La superficie viene realizzata con una speciale malta traspirante, facilmente lavorabile, che viene stampata con appositi stampi riutilizzabili per imprimere la decorazione voluta

Se la tua preoccupazione è l’ingombro interno di questo tipo di finitura, è bene sapere che gli intonaci stampati proposti da Isoplam ® vengono applicati in spessori che vanno dai 10 ai 20 millimetri. 

Le varie colorazioni e personalizzazioni disponibili ti garantiscono il prodotto perfetto qualunque sia lo stile della tua casa.  


Pareti in intonaco stampato i vantaggi

I vantaggi delle pareti in intonaco stampato sono molteplici, ad iniziare dalla versatilità. L’intonaco stampato infatti può essere applicato praticamente su qualsiasi tipo di superficie, come calcestruzzo, muratura, mattoni, pietra, cartongesso, polistirolo e legno. 

Il passaggio fondamentale per la buona riuscita dell’intonaco stampato è la preparazione del fondo e l'utilizzo di un primer specifico per far aderire meglio l’intonaco stampato al sottofondo. Quindi, la facilità della procedura rappresenta un altro vantaggio indiscutibile rispetto ad altri materiali.

Il muro stampato, inoltre, può essere realizzato sia in ambienti interni che esterni. Grazie all’uso di protettivi la superficie diventa idrorepellente, antimuffa, antimacchia e resistente agli agenti atmosferici e al gelo. 

Oltre ai muri stampati, con la tecnica intonaco stampato è possibile realizzare anche colonne, caminetti, archi, elementi decorativi e complementi di arredo. 


Come si fa l’intonaco stampato?

Vediamo passo dopo passo come viene applicato questo speciale tipo di rivestimento per pareti. 

La prima cosa da fare, per realizzare pareti in intonaco stampato, è preparare il sottofondo utilizzando un apposito primer aggrappante. Questo primer, data la sua funzione viene chiamato aggrappante. 

Una volta preparato il sottofondo, si passa l’applicazione di uno spessore di 1-2 cm della malta Plam Stone miscelata con acqua. 

A questo punto è giunto il momento dello stampaggio vero e proprio. Sullo strato di Plam Stone® ancora fresco vengono impressi degli speciali stampi in gomma morbida e rulli Isoplam®. Questi stampi sono pretrattati con un particolare distaccante liquido, per rendere più semplice la rimozione dello stampo una volta ottenuta la decorazione. 

Trascorse 24 ore la superficie viene corretta e modellata con uno speciale kit correttori attrezzi Isoplam®. 

Dopo 48 ore invece, ad essiccazione completa, si passa alla colorazione dell’intonaco stampato. 

A questo punto, non resta altro da fare che applicare il protettivo e la tua nuova parete in intonaco stampato è pronta. 

Isoplam® mette a disposizione dei suoi posatori tutti i prodotti necessari alla perfetta realizzazione dell’intonaco stampato.


Intonaco stampato finta pietra

Il rivestimento in pietra è senza dubbio uno dei più caratteristici e belli da vedere sia all’interno degli ambienti domestici sia all’esterno. 

L’evoluzione di questo pregiato tipo di rivestimento, è proprio l’intonaco stampato finta pietra

Si tratta di un tipo di rivestimento sicuramente più economico, più semplice e rapido da realizzare, ma che garantisce comunque un’ottima resa estetica e un perfetto effetto realistico. Inoltre, a differenza del tradizionale rivestimento in pietra, l’intonaco stampato finta pietra è un rivestimento leggero, e quindi utilizzabile su qualsiasi tipo di sottofondo e in ogni ambiente della casa.


Quanto costa l’intonaco stampato

Le pareti in intonaco stampato, come abbiamo visto consentono con facilità la caratterizzazione di un ambiente. Inoltre, abbiamo potuto vedere come gli intonaci stampati siano un tipo di rivestimento più economico rispetto al tradizionale rivestimento in pietra o mattoni. 

Ma quanto costa l’intonaco stampato?

Il prezzo varia a seconda del tipo di finitura scelto, dalla personalizzazione e ovviamente, dalla superficie da rivestire. 

Indicativamente, il costo per un intonaco stampato finta pietra può partire da 50-55 €/mq, prezzo che è destinato a salire a seconda del tipo di stampo, colorazioni e finiture. 


Vuoi saperne di più sulle pareti in intonaco stampato? 

Scopri le nostre soluzioni per ambienti rustici e non in intonaco stampato

I prodotti che usiamo e gli interventi che adottiamo sono pensati per chiunque ricerchi un risultato di livello con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 00
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 01
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 02
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 03
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 04
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 05
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 06
1021 - 06 - Le pareti in intonaco stampato una soluzione innovativa - 07
Condividi su: